La Comunità Capi: definizioni

La Comunità Capi (CoCa) è il gruppo di soci adulti dell'AGESCI che si impegna nella gestione di un gruppo scout e all'educazione dei ragazzi, in un rapporto caratterizzato dalla concreta applicazione dei valori scout.

E’ formata da un numero variabile di adulti (dai 5-6 ai 20-30) di età superiore ai 20 anni, tra i quali almeno uno deve essere in possesso di nomina a capo. Al suo interno non esiste gerarchia e tutti gli adulti hanno pari valore e dignità. Gli adulti e i Capi della comunità capi devono aderire alle scelte e alle linee guida che l’AGESCI ha espresso nel Patto Associativo.

 

La comunità capi ha la responsabilità educativa dei ragazzi (i soci giovani) che le vengono affidati, ed ha, tra i suoi compiti:

- la stesura del Progetto Educativo di gruppo
- la formazione dei capi, sia nell'Iter obbligatorio che nella formazione permanente
- la nomina e delega dei capi responsabili delle singole unità
- il coordinamento e armonizzazione dell'azione educativa delle singole unità

In relazione all'attività educativa del un gruppo scout si distinguono, tra gli adulti in servizio educativo e i capi della comunità capi si distinguono i seguenti ruoli:

Capi gruppo

Sono gli “Animatori di Comunità Capi”, e coordinano la vita della Co.Ca. della quale sono parte, operando quali primus inter pares. Sono in numero di due, uomo e donna, in base al principio della “Diarchia” che caratterizza tutte le strutture educative dell'AGESCI ed hanno la rappresentanza legale del gruppo.

Responsabili di unità o capo unità

Sono responsabili (su mandato della Comunità Capi) della direzione educativa di una delle unità di cui il gruppo è formato. Sono sempre in numero di due per ogni unità mista. Sono affiancati eventualmente da uno staff. L'AGESCI richiede che siano rette da Capi. Nel caso non sia possibile capi brevettati nella direzione di unità il Regolamento Organizzazione permette di nominare temporaneamente capi che devono ancora completare l'iter formativo, per periodi di non più di due anni per ogni fase dell'iter di formazione del capo.

Aiuto capo unità

Affiancano i Capi unità nella gestione di un'unità del gruppo e condividono con questi, quali membri del loro staff la responsabilità (delegata) dell'educazione dei ragazzi. Spesso sono i capi più giovani dello staff, che devono completare l'iter di formazione. Possono essere anche capi tirocinanti, cioè capi entrati da poco nella Comunità Capi e che stanno completando un anno di formazione base all'essere educatore in AGESCI.

Oltre ai Capi unità ed agli Aiuto capo unità, nella Branca branca Rover e Scolte (o Branca R/S) ci sono anche i Maestri dei Novizi, capi operanti nella particolare struttura della Branca R/S che si chiama Noviziato ed accoglie i ragazzi di 16-17 anni di età per un anno di decantazione tra la branca Esploratori e Guide e la branca Rover e Scolte. Tali capi, pur essendo, per responsabilità e funzioni, del tutto paragonabili ai capi unità, sono inquadrati formalmente tra gli aiuto capo unità.

Capi a disposizione

Sono Capi ed i soci adulti che temporaneamente non svolgono servizi nell'associazione ne come educatori ne come quadri.

I soli incarichi educativi attivi e di quadro associativo conferiscono diritto di voto nelle strutture deliberative dell'associazione; i Capi non aventi alcun incarico in Co.Ca. hanno solo elettorato passivo. I soci adulti non aventi alcun incarico in Co.Ca. hanno solo diritto di parola nelle riunioni degli organismi

Home 

Modena 8 © 2016. All Rights Reserved.