Login

scout non puzza

Se vuoi che il tuo ragazzo/a viva la sua avventura clicca sull'immagine per accedere alla domanda d'iscrizione

 

Legatura quadra "classica"

Di questa legatura sono pieni i manuali e i siti internet; i disegni sono spesso quelli degli anni ’50, tramandati di capo in capo.
Il nome non ha nulla a che vedere con l’angolo a cui vengono fissati tra loro i pali, che con questa legatura possono essere legati a qualsiasi angolazione. La legatura quadra viene usata quando due pali incrociandosi tendono a rimanere uniti per sopportare uno sforzo, mai invece quando tendono a stare lontani l’uno dall’altro.

La legatura inizia con un nodo parlato, nel caso più comune, quello in cui un palo poggia verticalmente sul terreno, su di esso andrà fatto il nodo d’inizio in modo che sia sempre al di sotto della legatura per evitare che la legatura scivoli verso il basso.
Nel caso invece che la legatura venga fatta su pali stesi a terra il nodo d’inizio verrà fatto su quello a contatto con il terreno.

Un errore comune nel fare il nodo parlato è quello di lasciare troppo poco cordino libero all’inizio. Anche il miglior nodo parlato infatti tenderà ad allentarsi se il capo libero non sarà abbastanza lungo da essere attorcigliato attorno al cordino prima di iniziare la legatura in modo da fissarlo con il primo giro.

Attenzione: i giri di legatura non devono essere fatti a caso: quelli successivi al primo dovranno essere tenuti esterni a esso sul palo orizzontale e interni su quello verticale. Tre giri sono più che sufficienti prima di procedere ad altri tre giri di strozzatura, che dovranno essere il più possibile stretti perché da essi dipende la sicurezza della legatura

Home 

Modena 8 © 2016. All Rights Reserved.