Login

scout non puzza

Se vuoi che il tuo ragazzo/a viva la sua avventura clicca sull'immagine per accedere alla domanda d'iscrizione

Le nostre origini

Il progetto di un gruppo scout nella Parrocchia di San Paolo nasce negli anni ’90. L’esigenza specifica è quella di una riorganizzazione delle esperienze giovanili in un territorio potenzialmente ricco ma non rispondente alle richieste e ai bisogni educativi che scaturiscono dalla parrocchia stessa.

La verifica di alcune possibilità e l’avvio del progetto concreto avviene a opera di p. Pierluigi Cabri, dehoniano, che da alcuni anni presta il suo servizio pastorale a San Paolo. I contatti si orientano decisamente verso il Modena 1, presente nella parrocchia di San Faustino, il quale si trova nelle condizioni di una nuova espansione (dopo la nascita del Modena 6 di Santa Rita), avendo al suo attivo due branchi e due reparti.

Inizia la partecipazione in Coca a San Faustino di alcuni giovani di San Paolo che, progressivamente e pazientemente, entrano nella stile e nella mentalità scout, acquisendo il metodo e i principi fondamentali dell’impianto educativo.

Si decide in tempi brevi di aprire un noviziato/clan a San Paolo con la dislocazione e l’aiuto di Stefano Guidetti e di Claudia Canepone, primi capi presenti nella parrocchia di San Paolo.

2002 ritiro coca small
Ritiro di CoCa - 200
2

Nel 1995 avviene il trasferimento del branco Seeonee e del reparto Pegaso nei locali del sottochiesa di San Paolo; nel 1998 si sdoppia il clan del Modena 1, Camilo Torres, e nasce un nuovo clan che, in concomitanza con il grande Giubileo del 2000, prende il nome di Clan Jobel.

La comunità capi, ancora unica, continua a lavorare e a collaborare fino al 2000. Nel 2000-2001, pur essendo ancora un unico gruppo, San Faustino e San Paolo iniziano a incontrarsi come capi separatamente. Il 15 dicembre 2002 nasce ufficialmente il «Gruppo Modena 8».

Attualmente il gruppo conta oltre il centinaio di presenze, ha le unità complete, sostenute e accompagnate dai relativi capi, con una buona integrazione e collaborazione con la Parrocchia, nella quale sono inseriti a tutti gli effetti.

Home 

Modena 8 © 2016. All Rights Reserved.